PLURISECOLARE MOSTRA MERCATO UCCELLI

15 agosto 2018

La Plurisecolare Mostra Mercato Nazionale Uccelli si tiene a Serravalle di Vittorio Veneto il 15 agosto ed è una delle più antiche e rinomate tra le manifestazioni del settore. Si tratta di una tradizione le cui origini si perdono nella notte dei tempi, si ipotizza infatti che le prime edizioni risalgano addirittura al 1200.

L'impegno che il comitato “ 'L Gavinel” e la Pro Loco si sono assunti è quello di continuare nel lavoro di potenziamento della Mostra perché non vada perduta una tradizione che dura ormai da secoli e che si concretizza in una manifestazione che si colloca a pieno titolo tra le più significative a livello nazionale. Un grazie per la collaborazione all’associazione “La Loggia degli Uccelli” di Ceneda.

Per questo La fiera continua la tradizionale gara dei canori, 10 categorie (tordi, merli, sasselli, allodole, prispoloni, fringuelli, peppole, cardellini, lucherini e quaglie) e dei gruppi da voliera, 5 categorie (gruppi: esotici, ibridi, indigeni, mutati, canarini). Sempre presente inoltre il settore degli animali da cortile.

Per l’occasione sarà accessibile il percorso lungo il fiume Meschio di proprietà della famiglia Lucheschi.

Ricco settore dedicato ai cani con la passerella cinofila, il Family Day che valorizza il cane di famiglia e l’Agility Dog. Riconferma la sua apprezzatissima presenza la Scuola Italiana Cani Salvataggio che effettuerà un’esercitazione di salvataggio nelle acque del fiume Meschio.

Sempre interessante la mostra degli uccelli rapaci curata da maestri falconieri con bellissimi e affascinanti esemplari.

I più piccoli, che entrano gratis, potranno anche partecipare all’iniziativa “a spasso coi pony” seguiti dagli istruttori del Circolo Ippico San Mamante. Sempre per loro (ma non solo) si riconferma, tempo permettendo, la serata speciale “aspettando la Fiera dei osei” il 14 sera, dalle ore 21.00, con la Passeggiata in Carrozza nelle vie attorno al centro storico di Serravalle.

Luogo: Centro storico di Serravalle
Data: 15 agosto 2018