PALIO DI BRENTINO BELLUNO

Si è svolta domenica 2 Luglio 2017, presso il borgo di Brentino del Comune di Brentino Belluno, all’interno della Manifestazione Corteggiando in Valdadige, la prima edizione del Palio della Città del Vino di Brentino Belluno, organizzato dal Comitato Valdadige in collaborazione ed il sostegno del Comune di Brentino Belluno.

Il Palio, giocato all’interno di un palcoscenico quasi unico e corso tra le strade dell’antico borgo, è stato innanzitutto un momento di festa per le squadre partecipanti e per tutta la comunità di Brentino Belluno che ha vissuto con entusiasmo tale evento inserito all’interno della manifestazione Corteggiando in Valdadige. Manifestazione culturale, sportiva ed enogastronomica che vede protagoniste tutte le associazioni e le Cantine del territorio della Terradeiforti.

Nel pomeriggio di domenica si sono svolte 3 diverse competizioni al fine di determinare il vincitore del Palio locale.

La squadra di Vittorio Veneto ha provato a portare a casa il prestigioso gonfalone ottenendo però soltanto un prezioso quarto posto. Determinante sono state le penalità assegnate alla gara di spinta della botte maschile, la gara che assegnava il doppio dei punteggi normali, dove secondo il giudice di gara i tre atleti hanno commesso piccole scorrettezze fino all'assegnazione di ben 10 secondi di penalità.

La gara di spinta femminile non è stata da meno rispetto a quella maschile: le donne infatti hanno realizzato il miglior tempo con una penalità che le ha viste scivolare al quarto posto.

Gara a parte, la squadra a dimostrato per l'ennesima volta di rappresentare Vittorio Veneto su qualsiasi terreno di gara consolidando a fine gara i rapporti di amicizia che li lega alle altre Città del Vino.