PLURISECOLARE MOSTRA MERCATO UCCELLI

La Plurisecolare Mostra Mercato Nazionale Uccelli si tiene a Serravalle di Vittorio Veneto il 15 agosto ed è una delle più antiche e rinomate tra le manifestazioni del settore. Si tratta di una tradizione le cui origini si perdono nella notte dei tempi, si ipotizza infatti che le prime edizioni risalgano addirittura al 1200.

 

L'impegno che la Pro Loco e il comitato “ 'L Gavinel” si sono assunti è quello di continuare nel lavoro di potenziamento della Mostra perché non vada perduta una tradizione che dura ormai da secoli e che si concretizza in una manifestazione che si colloca a pieno titolo tra le più significative a livello nazionale.

Per questo La fiera continua la tradizionale gara dei canori, 10 categorie (tordi, merli, sasselli, allodole, prispoloni, fringuelli, peppole, cardellini, lucherini e quaglie) e dei gruppi da voliera, 5 categorie (gruppi: esotici, ibridi, indigeni, mutati, canarini). Sempre presente inoltre il settore degli animali da cortile.

Ricco settore dedicato ai cani con la passerella cinofila, il Family Day che valorizza il cane di famiglia e l’Agility Dog. Riconferma la sua apprezzatissima presenza la Scuola Italiana Cani Salvataggio che effettuerà un’esercitazione di salvataggio nelle acque del fiume Meschio.

Sempre interessante la mostra degli uccelli rapaci curata da maestri falconieri con bellissimi e affascinanti esemplari.

I più piccoli, che entrano gratis, potranno anche partecipare all’iniziativa “a spasso coi pony” seguiti dagli istruttori del Circolo Ippico San Mamante.

Si ringraziano sentitamente tutti coloro che hanno messo a disposizione la loro collaborazione e a quanti hanno aperto gli spazi di loro proprietà per ospitare la fiera.

scarica allegato